Nuovo servizio INPS online di verifica contributi lavoro
CIP – Consultazione info previdenziali, per verificare dati aggiuntivi sulla propria posizione lavorativa: servizio INPS online e via app.
Controlli al via sui contributi versati ai dipendenti
Informazioni sulla propria posizione previdenziale online per i dipendenti del privato, con l’eccezione del settore agricolo: è attivo un nuovo servizio INPS online che consente di controllare costantemente i contributi versati e non solo. E’ disponibile sul sito web e sull’app INPS mobile.
Il servizio “CIP – Consultazione info previdenziali”consente di visualizzare e scaricare in PDF ed Excel informazioni sulla propria situazione a partire dal gennaio 2010, aggiuntive rispetto a quelle dell’Estratto Conto individuale. I dettagli sono contenuti nel messaggio INPS 2970/2019.
INPS online: accesso ai moduli PIN più facile
Al servizio si accede tramite le proprie credenziali, è possibile visionare contributi versati mese per mese, malattia, maternità.
Ecco, nel dettaglio, quali sono i dati che ciascun lavoratore può verificare per ogni mese e per ogni datore di lavoro:
- denominazione del datore di lavoro;
- categoria di inquadramento contrattuale (dirigente, quadro, impiegato, operaio, etc.) e la tipologia del rapporto di lavoro (tempo indeterminato, tempo determinato, tempo pieno, tempo parziale, etc.);
- retribuzione imponibile a fini previdenziali, con evidenza dell’eventuale imponibile eccedente il massimale;
- presenza e ammontare di conguagli effettuati per assegni al nucleo familiare, distinti in arretrati e correnti;
- conguagli per permessi e congedi maternità e paternità che prevedono accredito figurativo;
conguagli malattia con accredito figurativo.
Come consultare il servizio online “Mia Pensione INPS”
L’applicazione contiene tutti i dati dal periodo di paga gennaio 2010 al secondo mese precedente la data della ricerca.
=> Cedolino Pensione INPS: consultazione online
L’INPS annuncia che in futuro ci saranno nuove funzionalità, fra cui un link per segnalare le difformità riscontrate tra le informazioni consultabili tramite il servizio “CIP” e la situazione conosciuta dai lavoratori: questi ultimi potranno sinteticamente descrivere le differenze rilevate e inviare la relativa comunicazione alla Struttura competente dell’Istituto attraverso la procedura online.
di Redazione PMI.It