Credito agevolato per Professionisti in Albo
Maggiori garanzie sui prestiti ai professionisti attingendo dal Fondo PMI: accordo AdEPP e CDP, modelli di operatività, procedura di finanziamento.
Accesso al credito più facile per i liberi professionisti: AdEPP, ovvero l’associazione che raccoglie gli enti previdenziali di categoria e Cassa Depositi e Prestiti hanno siglato un protocollo d’intesa che facilita la concessione di finanziamenti ai professionisti. L’accordo prevede che aumenti la garanzia del Fondo PMI sui prestiti, fino all’80% per operazioni di garanzia diretta (presentate da banche) e al 90% per operazioni di riassicurazione (Confidi).
La garanzia viene concessa indipendentemente da classe di rating del richiedente e caratteristiche dell’operazione finanziaria.
https://www.contaxinformatica.it/index.php/canon
Il professionista può attivare la procedura rivolgendosi direttamente a banche e intermediari abilitati a operare con il Fondo di garanzia PMI. Le casse possono muoversi in base a due diversi modelli di operatività, tra loro complementari.
- Loan by loan: le Casse e gli Enti di Previdenza aderenti all’AdEPP conferiscono risorse a CDP per incrementare la percentuale di garanzia concessa dal Fondo PMI sui finanziamenti, fino all’80% per operazioni di garanzia diretta (presentate da banche) e al 90% per operazioni di riassicurazione (presentate da Confidi).
- Operatività di portafoglio: le Casse e gli Enti di Previdenza apportano risorse al Fondo PMI per il tramite di CDP, incrementando la quota percentuale di prima perdita coperta dal Fondo PMI sui finanziamenti ai professionisti nelle operazioni di garanzia di portafoglio.
La maggior garanzia del Fondo PMI sui prestiti è destinata a impattare positivamente su tassi applicati, importo dei finanziamenti, tempi di concessione del credito.
L’accordo, sottolinea Alberto Oliveti, Presidente di AdEPP, «consentirà ai professionisti di ottenere finanziamenti a condizioni migliori rispetto al mercato». Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di CDP, sottolinea che l’intesa «rafforza gli strumenti a supporto dell’accesso al credito di categorie professionali precedentemente non servite ed estende le proprie competenze a servizio del Paese».
In vista, ci sono iniziative analoghe a favore di altre categorie di imprese e soggetti beneficiari.
di Redazione PMI.It