Scontrino elettronico: Documento commerciale on line

Online la video guida per compilare ed emettere lo scontrino elettronico usando la procedura web gratuita dell'Agenzia delle Entrate: copia cliente anche via WhatsApp.

Online su YouTube i video tutorial dell’Agenzia delle Entrate che spiega cosa è lo scontrino elettronico obbligatorio dal primo gennaio 2020 (memorizzazione elettronica dei corrispettivi giornalieri ai fini dell’invio telematico) e come emettere il nuovo documento commerciale.

Sull’argomento, è online anche una breve guida.

Gli esercenti e tutti i soggetti coinvolti (commercianti al dettaglio, artigiani, autonomi a domicilio…) possono scegliere tra il registratore di cassa telematica (più adatto per chi emette numerosi scontrini al giorno) e la procedura web gratuita (indicata per chi compila poche fatture al giorno), disponibile per computer e smartphone.

Vediamo di seguito come utilizzarla.

 

https://www.contaxinformatica.it/index.php/canon

 

Documento commerciale con procedura web

Per utilizzare il servizio, è necessario accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate con proprie credenziali (SPID, Entratel/Fisconline, Carta Nazionale dei Servizi) e visitare la sezione “Fatture e corrispettivi”.

Per la compilazione dell cosiddetto scontrino elettronico bisogna inserire tutti i dati dell’operazione: prodotto, quantità, prezzo unitario, aliquota IVA e l’importo pagato. È possibile inserire anche eventuali sconti o corrispettivi non riscossi.

Per velocizzare le operazioni ricorrenti, si può anche creare una rubrica prodotti e servizi, dove memorizzare quelli più frequentemente oggetto di vendita/cessione.

A questo punto, basta confermare i dati inseriti: sarà creato il documento commerciale con numero identificativo univoco e progressivo e sarà creato un pdf per il cliente, che potrà essere stampato o inviato per email o WhatsApp.

La procedura permette anche di creare scontrini elettronici senza indicazione del prezzo pagato (scontrino regalo).

di Redazione PMI.It